ITA | ENG | 日本語

I VINI - L'OFFERTA

Botticino DOC Riserva La Foja d'Or

É un importante vino caldo, corposo e strutturato dal colore rosso rubino intenso. La particolare lavorazione nell'appassimento delle uve e nell’invecchiamento gli donano un importante e complesso bouquet con sfumature di vaniglia, tabacco e liquirizia giustamente tannico ed equilibrato. Viene prodotto in una zona collinare alle pendici delle prealpi Lombarde particolarmente protetta dalle correnti nordiche dove si sviluppa un favorevole microclima.
Le uve sono prodotte in vigneti storici delle tenute Franzoni dell'età media tra i 40-50 anni, ad un altezza compresa tra i 400-700 metri sul livello del mare e con una produzione mai superiore ai 70 quintali per ettaro.
La vendemmia viene eseguita rigorosamente a mano e tardivamente, con una cernita dei grappoli migliori. L'azienda inoltre attua una propria e storica metodologia di appassimento per circa l'80% delle uve destinate a questo vino, prolungandola di oltre due mesi.
I terreni sono composti da una particolare composizione detta "marna", terreno molto simile alle zone di produzione dei grandi vini piemontesi la quale dona caratteristiche uniche a questo vino, favorite anche dall' esposizione solare orientata a sud-est che consente un ottimale irraggiamento durante tutto l'arco dell'anno.

CARATTERISTICHE

L'invecchiamento viene eseguito per almeno quattro anni in botti di rovere di Slavonia della capacità di 15 ettolitri per poi affinarsi per oltre quattro mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio. La produzione è rigorosamente limitata a non più di 15000 bottiglie e solo nelle migliori annate.
Ha una gradazione alcolica di 15,5 gradi ed è indicato con tutti i tipi di carne rossa, cacciagione e con ogni formaggio stagionato e saporito. Si consiglia di servire in un bicchiere ampio tipo tulipano ad una temperatura di 19-21 gradi, avendo cura di stappare la bottiglia almeno tre ore prima del consumo.Consigliato l'uso del decanter per esaltare gusti e profumi.

UVAGGIO

L'uvaggio è composto da quattro vitigni:
Barbera 45 % : importante vitigno atto all'invecchiamento, caratterizzato da una buona acidità e grande struttura, dona al vino corpo ed una spiccata personalità
Marzemino 30 % : vitigno dalle nobili origini friulane, importante nella produzione di colori brillanti, vivi, e persistenti
Sangiovese 15 % : diffusissimo in Italia, dalle origini toscane, dona al vino profumi raffinati, delicati e di notevole personalità
Schiava gentile 10% : vitigno storico ed autoctono della zona, importantissimo per dare equilibrio, morbidezza e freschezza al vino