ITA | ENG | 日本語

I VINI - L'OFFERTA

Botticino DOC La Foja

É un vino rosso rubino intenso con riflessi granati. Il lungo invecchiamento dona a questo vino un bouquet inconfondibile, con sentori di vaniglia, tabacco e frutti a bacca rossa.

Viene prodotto in una zona collinare nelle prealpi Lombarde particolarmente protetta dalle fredde correnti nordiche dove si sviluppa un favorevole microclima.
Le uve crescono ad un'altezza compresa tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare in vigneti storici di età  compresa tra i trenta ed i quarant' anni, con rese per ettaro di circa 80-90 quintali di uva.
Le vendemmie sono eseguite tardivamente e rigorosamente a mano con una selezione mirata dei grappoli migliori.
I terreni sono composti da "marna", terreno dal caratteristico colore chiaro molto simile alle zone di produzione dei grandi vini piemontesi che grazie alla esposizione solare a sud est dona alle uve caratteristiche particolari e uniche.

CARATTERISTICHE

L'invecchiamento di questo vino viene eseguito per oltre tre anni in botti di rovere di Slavonia della capacità  di circa 15 ettolitri per poi affinarsi per oltre tre mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Ha una gradazione di 14,5 gradi ed è particolarmente adatto a tutti i tipi di carne rossa e salumi senza disdegnare i formaggi saporiti
Va servito ad una temperatura compresa tra i 18-20 gradi, meglio se usando un bicchiere tulipano grande per l'esaltazione dei profumi; importante aprire la bottiglia almeno due ore prima del consumo.

UVAGGIO


L'uvaggio è composto da quattro vitigni:
Barbera 40% vitigno particolarmente adatto all'invecchiamento, importante per la struttura, dona corpo e vivacità
Marzemino 30% vitigno dalle classiche origini friulane, importante per donare al vino colori brillanti ed intensi
Sangiovese 20% di origine toscane, è importante per i profumi raffinati, delicati e di grande personalità
Schiava gentile 10% vitigno storico nelle produzioni locali e di origine autoctona, importante per l'apporto di morbidezza e di freschezza che dona al prodotto